Correva l'anno 1998 quando, Ide Cavedon di Marano Vicentino, amica e conoscente di Sandro Maculan di Zugliano, veniva a conoscenza che un collega di questi facente parte della "Bandabrian" , certo Modesto Brian, aveva scritto un libro in collaborazione a Domenico Zamboni sui balli popolari che si svolgevano nell'alto vicentino, a Castelgomberto, Faedo, ed in altre contrade.
Dopo una lunga ricerca svolta in quei luoghi, intervistando vecchi ballerini e suonatori di organetto, avevano pubblicato il volume " Lorì Lorì ".
In questo vi erano spartiti di musiche, descrizioni di coreografie di balli .
Ide, leggendo il libro, pensa a come far conoscere al pubblico tutto questo. Contatta amici, parenti, appassionati di ballo e con essi forma un gruppo di " balli popolari".
Assegna loro il nome di "Saltamaran", dal nome del paese dove si costituisce il gruppo.
Insegnante per questi balli chiama il maestro Silvio Lorenzato.
Il gruppo così formato comincia a proporsi alle associazioni e pro loco dei paesi limitrofi, in occasione di fiere, mostre, esposizioni a carattere di tradizioni contadine : festa della trebbiatura, del mais, esposizione di antichi attrezzi , etc.
Tuttavia, nell'anno 2006 dal gruppo si staccano , per ragioni di divergenza di vedute, una decina di persone con l'intento di formarne un altro sempre di balli popolari.
Battista Agonese viene incaricato di andare in comune a Thiene per comunicare la formazione di questo nuovo gruppo.
Lui propone all'impiegata il nome Balli in Corte, ma questa lo guarda, rivolge gli occhi al cielo e poi fissandolo gli risponde : "Battista, ze mejio sa vè ciamè "Ballincontrà ".
Di questo gruppo iniziale vi fanno parte : Battista, Giorgio, Ide, Antonio e Cinzia, Sonia, Lucianetto, Giuseppe e Gigliola, la quale accetta solo se si diverte.
Le prime prove di ballo vengono effettuate presso una sala della canonica del Santo di Thiene, affittata per l'occasione.
Ci si autotassa per le spese, mentre da casa si porta un musicassette .
Entrano, anche se alcuni poi escono, nuovi elementi : Andrea e Mirella, Luciano e Giovanna, Marilena con Carmelita, Samir, Sandro e Carmen e Sofia, Maria ed Anna, Terry, Chiara come ballerina e presentatrice, Fabio e Rosanna, Francesco e Gisella, Antonio e Monica, Bortolo , Bruna , Emanuele, Orfeo e Daniela, Pieretto, Piero con Donatella e Sara, Nevio e Paola, Franca, Gianna e Patrizia.
Provengono da Thiene, Sarcedo, Montecchio Precalcino, Torrebelvicino, Schio, Malo, Isola Vicentina, Motta di Costabissara, Vicenza, le prove si svolgono una sera per settimana prima a Villaverla, poi a Marano Vicentino. Tutti i giovedì, dalle 20.30 alle 22.30